I migliori integratori di proteine in polvere per body building

Le proteine sono la base che costituisce il nostro corpo e in particolare i muscoli, elementi fondamentali quando si praticano sport e attività sportive come il body building.

Per aumentare la massa muscolare è necessario assumere dosi elevate di proteine, per questo la maggior parte degli sportivi utilizza integratori di proteine in polvere, facili da assimilare in qualsiasi momento della giornata e in grado di aumentare la quantità giornaliera di proteine.

Ovviamente sul mercato ne esistono di ogni tipo, perciò in questo articolo andremo a vedere quali sono i migliori integratori di proteine in polvere specifici per il body building.

L’importanza delle proteine nel body building

Le proteine sono delle catene di amminoacidi che costituiscono delle enormi biomolecole tenute insieme da un legame peptidico, un processo chimico di tipo covalente che unisce due amminoacidi attraverso la condensazione, con la perdita finale di una molecola di acqua.

Rappresentano una classe di macronutrienti come anche i carboidrati e i grassi, e oltre a tutte le funzioni che svolgono sono le principali responsabili della ricostruzione dei tessuti muscolari.

Quando contraiamo i muscoli durante una qualsiasi attività fisica le fibre muscolari subiscono delle micro rotture, che durante un arco di tempo che può andare da 24 a 96 ore vengono riparate con l’aggiunta di un minuscolo frammento di filamento aggiuntivo.

È proprio questa riparazione la causa dell’aumento del volume dei muscoli, che avviene grazie all’uso delle proteine usate come dei piccoli mattoncini.

Nel bodybuilding si dice spesso che i carboidrati sono la benzina mentre le proteine sono la struttura e infatti è proprio così. Senza quest’ultime sarebbe impossibile costruire massa muscolare quindi sono assolutamente fondamentali nel bodybuilding, trattandosi di uno sport basato proprio sull’aspetto esteriore e sulla tonicità e la massa muscolare.

 integratori di proteine  in polvere

Gli integratori di proteine in polvere non fanno altro che aiutare i body builder ad aumentare la quantità di proteine consumata giornalmente, ottimizzando la capacità dell’organismo di ricostruire le fibre muscolari. Infatti benché la fonte principale di proteine siano gli alimenti presenti nella dieta, spesso è necessario aumentare la quantità senza appesantire gli organi.

Gli integratori permettono di avere sempre a disposizione una fonte di proteine facilmente assimilabile, basta scioglierle in acqua e berle in un qualsiasi shaker. L’importante è non superare la quantità massima consigliata di 1,5-2 grammi per ogni Kg di peso corporeo, ben al di sopra di quella consigliata per chi non fa alcun sport che è di 0,8 g/Kg.

Tipologie di proteine e come usarle

Le proteine in polvere sono estratte attraverso processi biomeccanici da sostanze di origine naturale, come la canapa, la soia e il lattosio che si differenziano per la velocità di assimilazione.
Le proteine estratte dal latte o caseine possono essere con o senza lattosio, sono digerite lentamente e offrono una elevata sensazione di sazietà.

Le proteine della soia invece sono di qualità ancora più elevata, contengono moltissimi estrogeni ma sono anche quelle con più controindicazioni, quindi da assumere con moderazione.

Le proteine estratte dalla canapa sono estremamente digeribili, presentano buone quantità di omega 3 e 6 e sono particolarmente indicate per i vegetariani e i vegani. Le proteine possono essere presenti negli integratori in tre diverse forme, concentrate, isolate o idrolizzate.

La differenza sta tutta nella velocità di assorbimento, che va da oltre un’ora e mezzo per le concentrate fino a meno di 30 minuti per quelle idrolizzate. Per questo è importante scegliere l’integratore giusto per ogni occasione, per esempio utilizzando le idrolizzate nel post-workout e le concentrate nel pre-workout.

I migliori integratori di proteine in polvere per il bodybuilding

Impact Whey di MyProtein

Si tratta di proteine in polvere concentrate con una percentuale dell’80%, bassissimi livelli di carboidrati e di grassi. Sono piuttosto digeribili a meno che non siate intolleranti al lattosio. Ideali per il pre-workout è consigliabile assumerle almeno due ore prima della sessione di allenamento.

Iso Sensation 93 di Ultimate Nutrition

Iso Sensation 93 contiene proteine isolate dal siero di latte IsoChill al 90%, ottenute tramite microfiltrazione a bassa temperatura. Il profilo amminoacido è piuttosto completo e ben strutturato, inoltre contiene glutammina, lattoferrina, Bcaa, colostro bovino e alcuni enzimi digestivi come lattasi e proteasi. Sono a grassi zero perfette per la fase di definizione, con soltanto 1 grammo di carboidrati ogni dose di 32 grammi. Si tratta di uno dei migliori integratori per il recupero post-workout.

Gold Standard Optimum Nutrition

Sono proteine isolate al siero di latte di elevata qualità, utilizzabili soprattutto per frullati post-workout. I livelli di lattosio sono molto bassi il che le rende facilmente digeribili, inoltre hanno quantità contenute di grassi e di carboidrati. Contengono proteine Whey isolate, siero peptidi e colta. Sono disponibili in più di 20 sapori differenti, tra cui banana, cookies, vaniglia, fragola, caramello, cioccolato e cappuccino.

Phase 8 della MuscleTech

Proteine in polvere idrolizzate al siero di latte, con papaina, amilasi, caseinato di calcio e caseina micellare. Sono un ottimo sostituto dei pasti oppure un buon pre-allenamento.
Per assumerle vanno disciolte in acqua, massimo due misurini in un litro e mezzo. Sono disponibili aromatizzate ala fragola, al cioccolato bianco, alla crema o alla vaniglia.

Myo Fusion di Gaspari Nutrition

Integratore di proteine in polvere miscelate dal siero di latte, albumina, riso integrale, taurina, dipotassico fosfato, lecitina e acesulfane. Oltre alle proteine e agli amminoacidi fornisce anche una buona dose di batteri probiotici in grado di migliorare la digestione.

È disponibile aromatizzato alla banana, alla fragola, al burro di arachidi, al cioccolato e alla cannella. Sono facilmente digeribili ma adatte soprattutto alla fase di massa muscolare perché contengono dosi consistenti di dolcificanti artificiali.

Bulk Powders di Hydrobeef

Integratore di proteine isolate estratte dal manzo di elevata qualità, con un contenuto proteico del 97%. Hanno quantità minime di carboidrati e di grassi e sono disponibili sia semplici che aromatizzate. Il profilo amminoacido è estremamente completo, con livelli elevati di arginina e glutammina. Particolarmente indicate come pre-workout.

Soy Protein Isolate di Now Sports

Integratore di proteine isolate estratte dalla soia, adatto anche a vegetariani e vegani. Vanta un profilo amminoacido piuttosto completo, con l’aggiunta di daidzeina e genisteina, oltre a bassi livelli di carboidrati e di grassi, senza coloranti o dolcificanti artificiali aggiunti. Utilizzabile sia come pre che come post-workout.

Autore dell'articolo: Stefy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *