Acqua e Limone al Mattino: Benefici, Effetti ed efficacia per dimagrire

Spesso cerchiamo molto lontano rimedi e soluzioni per il nostro benessere, quando invece basterebbe affidarsi a pochi e semplici ingredienti per avere risultati immediati e cominciare a sentirne i benefici subito.

Una ricetta semplicissima ed infallibile, conosciuta fin dall’antico Egitto, è quella composta da due ingredienti presenti in tutte le case: acqua e limone.

Ebbene si, due elementi così semplici che uniti nelle giuste dosi e bevuti al mattino a stomaco vuoto, portano subito benessere e buon umore alla nostra giornata.

I benefici dell’acqua e limone per il nostro organismo

acqua e limone dimagrireUltimamente si parla tantissimo dei benefici che apporta all’organismo il semplice gesto di bere acqua e limone al mattino appena svegli. Vediamo insieme quali sono effettivamente questi benefici.

Bere acqua e limone al mattino fa bene perché è una buona abitudine che in un solo gesto è in grado di idratare in profondità tutto il corpo.

Già semplicemente bere un bicchiere d’acqua a digiuno al mattino appena svegli aiuta infatti a reidratarci dopo le ore di sonno. Inoltre, bere acqua a digiuno aiuta a migliorare la digestione durante tutto l’arco della giornata.

L’unione col limone ne potenzia questi effetti benefici, infatti il limone aiuta a produrre succhi gastrici e quindi favorisce la digestione, ma non solo.

Infatti una corretta digestione rallenta drasticamente l’assorbimento degli zuccheri, evitando così i pericolosissimi picchi di glicemia. Inoltre una corretta digestione degli alimenti permette un giusto assorbimento dei nutrienti.

A questi benefici molto importanti per il funzionamento dell’organismo e per il nostro benessere, va unita la capacità non meno importante di disintossicare il corpo, eliminandone gli eccessi.

L’acqua e limone insieme agiscono per il nostro organismo come una vera e propria doccia mattutina interna, capace di purificare il corpo dalle tossine che causano malessere e disturbi.

Inoltre, l’acqua tiepida che ha la funzione di potenziare le proprietà antibatteriche del limone ne rafforza anche le proprietà antisettiche, quindi il semplice gesto di bere acqua e limone offre anche una vera e propria prevenzione per i malanni stagionali come febbre, mal di gola e raffreddore.

Acqua e limone: elisir di bellezza

I benefici dell’acqua e limone sono davvero tantissimi per il nostro organismo, tanto che sempre più persone hanno iniziato ad utilizzare questa bevanda come un vero e proprio rituale, un elisir capace anche di aiutare la nostra bellezza.

Infatti l’unione di questi due semplici ingredienti dona una ricetta infallibile ed efficace per la pelle ed aiuta anche a dimagrire.

Il limone contiene un’alta quantità di vitamina C e potassio che, se assunte con acqua tiepida, vengono assorbite maggiormente dall’organismo.

E si sa, che la vitamina C protegge la pelle da stress e dai danni degli agenti esterni, per questo bevendo acqua e limone al mattino la pelle appare più luminosa e vitale, ma anche protetta dai radicali liberi e quindi dall’invecchiamento.

Bere acqua e limone al mattino aiuta a mantenere il proprio peso corporeo stabile, infatti assumere acqua e limone, a digiuno, aiuta a mantenere un peso sano.

Ovviamente, al bere acqua e limone va associato ad uno stile di vita corretto e ad un’alimentazione sana.

Il limone aiuta a dimagrire perché al suo interno contiene la pectina, che è presente nella frutta in genere, che crea una sorta di barriera gel all’interno dello stomaco che è capace di aumentare la sensazione di sazietà e quindi evita di mangiare troppo durante la giornata.

Bere acqua e limone al mattino può essere utile anche dopo una giornata di bagordi a tavola, quando ci si sente appesantiti e quindi si necessita di una vera e propria pulizia dall’interno.

Quando e come assumere acqua e limone

L’elisir composto da acqua e limone va bevuto in modalità, tempi e quantità precise.

É necessario utilizzare un terzo di limone in una tazza di acqua calda, ma non troppo, in modo da attivare tutti i benefici del limone e farli assorbire velocemente dall’organismo.

Il limone utilizzato deve essere fresco e possibilmente proveniente da agricoltura biologica e priva di pesticidi.
Inizialmente potrebbe risultare difficile per qualcuno bere l’intera tazza, soprattutto per chi non ama i sapori troppo aspri, in questo caso è consigliabile iniziare con un quantitativo inferiore di succo di limone da aumentare poi via via.

Per molte persone bere acqua e limone diventa un vero e proprio rito mattutino, un momento da concedersi mentre ci si prepara ad affrontare la nuova giornata, per questo sarebbe consigliabile berlo in una tazza che per voi è bella o addirittura comprata apposta, in questo modo il semplice bere diverrà ancora più piacevole e vi metterà buon umore per tutta la giornata.

Fondamentale, per godere di tutti i benefici di questa bevanda, è berla lontano dalla colazione, almeno 10 o 15 minuti prima ed assolutamente lontana dal caffè, che ne annullerebbe le proprietà benefiche.

È consigliabile bere acqua e limone a cicli, o comunque per tempi ristretti a massimo un mese, avendo cura di ascoltare le esigenze del proprio corpo.

L’acqua e il limone insieme compongono una vera e propria bevanda della salute, che apporta benefici al corpo e alla pelle.

Essa non presenta particolari controindicazioni, tranne per chi soffre di reflusso gastroesofageo o gastrite, in questi casi bere acqua e limone è sconsigliato.

Autore dell'articolo: Stefy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *